Le Aree ad accesso controllato e le No parents area sono aree della città nelle quali il transito delle macchine è stato vietato per restituire ai centri storici o alle aree di particolare cura (limitrofe alle scuole, per es.) una piena vivibilità.

FOTO di una recente installazione comprendente:
. AREA AD ACCESSO CONTROLLATO
. CONTROLLO TERRITORIO: TARGA SYSTEM
. VIDEOSORVEGLIANZA

Modis fornisce la strumentazione e realizza:
la gestione informatica di ZTL con barriere stradali telecontrollabili e monitorate da webcam e il database degli aventi diritto all'accesso.

la connessione in networking dell'intero sistema sia tramite VPN che andando ad installare e configurare una rete di PONTI RADIO.
Le auto restano fuori

MONITORAGGIO FLUSSI DEL TRAFFICO AUTOMOBILISTICO:
Tramite l’innovativo sistema Traffic Scanner è possibile mappare facilmente i flussi del traffico che interessano l’area:
  • velocità media,
  • tempo di percorrenza,
  • numero di autoveicoli in transito,
  • distribuzione del traffico per periodo/orario,
  • tipologie di automezzi che utilizzano la rete stradale analizzata: autoveicoli, camion, autoarticolati etc etc
- avere la possibilità di confrontare periodi e differenti soluzioni viabilistiche in base al carico di lavoro della rete stradale,
- ricercare targhe,
- effettuare verifiche su Bollo, Revisioni, Assicurazioni,
- tracciare il percorso di automezzi con carichi pericolosi.

AREE AD ACCESSO CONTROLLATO:
Per la gestione delle AREE AD ACCESSO CONTROLLATO Modis impiega il portale ecosys.modisambiente.eu unito a barriere stradali, lettori e telecamere e una connessione ad internet. Si preserva così la viabilità del centro storico o di zone della città con fragili equilibri di viabilità.

CONTROLLO TERRITORIO CON SISTEMA TARGA SYSTEM:
La connessione con gli OPEN DATA del Ministero degli Interni tramite l'impiego del sistema TARGA SYSTEM garantisce un pieno controllo degli automezzi che circolano sul territorio, andando a recuperare situazioni di illecito amministrativo (mancanza di Assicurazione, Bollo scaduto etc etc) o di illecito penale (auto rubate o coinvolte in attività criminose).

VIDEOSORVEGLIANZA:
La qualità dei sistemi installati permette una videosorveglianza sia diurna che notturna con registrazione nitida delle immagini ( attivazione su sensori del movimento, infrarossi notturni, telecamere motorizzate e regolabili da remoto). Ideale per il controllo di zone sensibili: aree industriali, isole ecologiche, scuole, biblioteche, piazze e luoghi di socialità e incontro.
In particolare la videosorveglianza risulta utile anche per la prevenzione di illeciti ambientali perpetrati sul territorio: abbandono di rifiuti, occultamento di scorie pericolose, etc etc

NO PARENTS AREA (zona libera dai genitori):
Una coda di macchine che s'infila in mezzo a bambini e adolescenti. I genitori che accompagnano fin sulla soglia della scuola IN MACCHINA i propri figli.
Le No parents area sono una prassi che ha ormai preso piede in molti stati europei. Entro un determinato raggio di distanza dalla scuola non sono ammesse auto e nemmeno genitori: è uno spazio riservato a bambini e ai ragazzi.
Nessuna macchina può entrare nell'area: al limite solo quelle dei professori (che sono state registrate sul portale) e che grazie alla telegestione possono accedere all'area protetta.

GESTIONE DI PARCHEGGI PUBBLICI E ABBONAMENTI:
Tramite le telecamere e il portale ecosys è possibile gestire i parcheggi pubblici. Infatti il riconoscimento della targa in abbonamento con le telecamere consente - in automatico - l'apertura delle barriere stradali. Il portale ecosys.modisambiente.eu infine consente il pagamento degli abbonamenti e la conseguente gestione automatizzata.

In tutti questi casi l'automazione diventa strumento di una migliore qualità di vita.