Il distributore automatico di sacchi per la raccolta differenziata è in grado di erogare sacchi diversi sia per colore, dimensione o numero di sacchi della confezione.
L'adozione di questo accorgimento (distributori più software) è fondamentale per innalzare la raccolta differenziata al 83%/85%.

Con una differenziata a quei livelli il capitolo di bilancio del Comune destinato alla gestione ambientale si abbatte del 40%.
La tariffazione puntuale è semplice, economica e fa bene all'ambiente

Nel caso di una tariffazione personalizzata dei rifiuti, è necessario quantificare nel modo più esatto possibile quanti kg di rifiuti sono stati prodotti dal singolo utente.
Una delle modalità adottate è l’utilizzo del sacco prepagato, ovvero gli utenti devono utilizzare solo i sacchi forniti dal Comune e messi a disposizione tramite distributori automatici.
Questi ultimi sono gestiti da remoto ed i dati di prelievo (codice fiscale, data e ora, tipo di sacco e quantità prelevata) sono trasmessi via internet. I prelievi verranno conteggiati e riversati nella tariffazione PUNTUALE spedita al cittadino.